Progetti

Agenzia Lane d’Italia ha contribuito allo sviluppo di diversi progetti in Italia e in diverse zone del mondo. Gli obbiettivi dei progetti portati avanti dall’Agenzia sono la cooperazione tra diverse realtà, lo sviluppo locale di luoghi del mondo come Perù e Bolivia, la valorizzazione dell’utilizzo della lana e di tutta la sua filiera di produzione.

In questa pagina abbiamo riassunto una raccolta, in ordine cronologico, dei vari progetti che sono stati sviluppati e portati avanti dall’Agenzia negli ultimi anni.

Maggio 2023

Babouches

“Intrecci dell’esistere”, il nome affidato alla missione appena conclusa in Marocco dall’Agenzia Lane d’Italia.

Sviluppo locale sostenibile e imprenditorialità sociale per la valorizzazione del lavoro e dei prodotti della catena di valore tessile derivanti dall’allevamento dei camelidi sudamericani in Perù e Bolivia.

2022 / 2023

Woolscape

Valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico biellese, inteso come esito di un lungo percorso di antropizzazione influenzato da due elementi generatori: l’acqua e la lana.

Agenzia Lane d’Italia è partner di secondo livello del progetto Woolscape. Il progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo vede i tre partner di primo livello DOCBI, Fondazione Pistoletto, Fatti ad Arte impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale – paesaggistico biellese, inteso come esito di un lungo percorso di antropizzazione influenzato da due elementi generatori: l’acqua e la lana. L’Agenzia all’interno del parternariato di Fatti ad Arte si è occupata di valorizzare e mettere a frutto la sua esperienza nell’uso delle lane autoctone per la realizzazione di accessori e complementi di arredo.
Scarica la brochure

2020 / 2023

Tramando s'innova

Il progetto nasce per promuovere lo sviluppo integrato della filiera della lana.

Progetto che vede tra i suoi partner il Gal Barigadu Guilcer (capofila), Gal Val Seriana e dei Laghi bergamaschi, Gal Quattro Parchi Lecco -Brianza, Agenzia Lane d'Italia, e CNR IBE (Istituto per la Bioeconomia, Consiglio Nazionale delle Ricerche) Il progetto nasce per promuovere lo sviluppo integrato della filiera della lana, creando sinergie tra mondo rurale e mondo artigianale-industriale.

2018 / 2021

Tejendo solidaridad

Perù e Bolivia.

Sviluppo locale sostenibile e imprenditorialità sociale per la valorizzazione del lavoro e dei prodotti della catena di valore tessile derivanti dall’allevamento dei camelidi sudamericani in Perù e Bolivia.

2014 / 2016

Hilando Culturas

Perù e Bolivia.

Rafforzamento delle capacità degli agenti culturali della filiera dell’arte tessile andina per contribuire allo sviluppo sostenibile delle comunità montane rurali di Perù e Bolivia
Scarica la brochure

DATA

LA ROUTE - Programma di cooperazione

Breve descrizione.

2010

Valorizzazione lane piemontesi

Breve descrizione.

I temi di questo progetto sono:
1) sperimentazione su miscela di lane grossolane piemontesi (biellese, frabosana delle langhe per ottenere tessuti)
2) sperimentazione sulla miscela di lane indicata al punto 1 con lana italiana più fine per estendere l’applicazione al campo della maglieria.